Officina Giovani, Tutte le informazioni

Eventi, mostre, concerti, serate, iniziative ed appuntamenti di carattere culturale, musicale e quant'altro in svolgimento a Prato e dintorni

Officina Giovani, Tutte le informazioni

Messaggioda Lorenzo il ven mar 21, 2008 5:16 pm

Ripartendo da un post già aperto vediamo di fare chiarezza su Officina Giovani , che cos'è, dove si trova, a chi è indirizzata e che cosa propone.


Presentazione progetti

Officina Giovani è articolata in cinque sezioni: teatro, musica, arti visive, video e multimediale.


Il Luogo

I Cantieri Culturali di Officina Giovani sono situati nell'area ristrutturata degli Ex-Macelli di Prato.
Officina Giovani è composta di vari spazi:
- Spazi Prova: due per il teatro, uno per la danza, uno per dipingere e scolpire e una sala prove musica dotata di backline.

- Spazio Eventi: è lo spazio più grande destinato agli eventi, con un palcoscenico attrezzato con impianto audio e luci.
La sala è adatta anche per convegni, conferenze e feste ed è affittabile privatamente, secondo prezzi e regole fissate da un apposito regolamento di utilizzo.

- Spazi Mostre: Officina Giovani dispone di sale espositive che regolarmente ospitano collettive o personali di pittura, scultura, fotografia e installazioni artistiche.


CREARE
la tua arte. Officina è lo spazio per provare, presentare e rappresentare le idee. Eventi, mostre e music-contest saranno il risultato anche del tuo lavoro. Le sale prove sono gratuite: due per le compagnie teatrali, una per la danza, una per i gruppi musicali (dotata di backline) e una per chi vuol dipingere e scolpire. Ottenerle è semplicissimo: basta compilare un modulo.

ESPRIMERE
liberamente opinioni e creatività. Officina è un progetto aperto a chi ha proposte artistico-culturali e cerca strumenti, spazi e collaborazioni adatte a realizzarle. E le produzioni doc, Officina le promuove all'esterno.

FREQUENTARE
gratuitamente corsi e laboratori. Officina organizza attività e seminari intorno a ogni disciplina artistica, per approfondirne tutti gli aspetti. Con artisti e professionisti di grande livello. Qualche nome? Pamela Villoresi, Franco Ionda, Massimo Altomare, Salvino Raco, Rivka Rinn. Partecipare è semplicissimo: basta iscriversi.

CONOSCERE
gli artisti legati al settore scelto: arti figurative, teatro, musica, video, letteratura, sceneggiatura, scenografia, fotografia, comunicazione. Officina ti dà la possibilità di andare sul set di una produzione video, di seguire l'allestimento di una mostra, la produzione di un cd rom, di imparare la strategia di comunicazione dello spettacolo, di renderti conto di come funziona il mercato artistico, editoriale, musicale. E quali metodi di lavoro bisogna seguire.

IMPARARE
le tecniche dei mestieri dello spettacolo. Officina investe molto nell'informazione e nell'orientamento nel mercato del lavoro, per il quale organizza anche corsi per formare giovani in specifiche discipline e creare nuovi sbocchi professionali. Saprai come si diventa tecnico del suono, come si registra un hard disk, come si monta un video ecc…

PARTECIPARE
a eventi, spettacoli teatrali, concerti, danza, installazioni video e performances. Lo spazio più grande di Officina è quello dedicato agli eventi, con un palcoscenico attrezzato con impianto audio e luci. La sala espositiva ospita mostre collettive o personali di pittura e scultura, fotografia e installazioni artistiche.

PROPORRE

idee e progetti. Chi ha un'idea o un progetto artistico legato a teatro, arti figurative, musica, video o all'universo multimediale, può farsi avanti. Presentare un progetto è semplicissimo: basta ritirare un modulo a Officina o scaricarlo dal sito Internet.

SCAMBIARE
cultura e arte. Officina organizza scambi culturali con altre realtà cittadine, regionali e nazionali e con i centri culturali italiani ed europei, come Università, teatri e musei.

Per INFORMARSI
su laboratori, corsi, programmazione e attività di Officina, basta mandare una mail a staff@officinagiovani.it. O telefonare allo 0574/616753. O venire di persona in ufficio, dalle 15 alle 19 in piazza Macelli a Prato.

OFFICINA GIOVANI
è un progetto del Comune di Prato nato nel 1998.
Fino ad oggi, gli spettacoli, le mostre, gli incontri, i laboratori organizzati hanno visto la partecipazione di artisti e professionisti come Pamela Villoresi, Salvino Raco, Massimo Barzagli, Massimo Altomare, Franco Ionda, Beppe Barra, Lina Sastri, Marina Confalone, Subsonica, Bluvertigo, Elio e le Storie Tese, Modena City Ramblers, Bandabardò, Kinkaleri, Sislej Xhafa, Vedovamazzei, Vittorio Corsini, Olivo Barbieri.

STORIA

- 1999
Parte la prima programmazione di Officina Giovani
37 spettacoli, 6 laboratori fra teatro, musica, arti visive e computer condotti da professionisti di grande fama come Pamela Villoresi, Salvino Raco, Massimo Barzagli, Massimo Altomare.
Incontri con personalità dello spettacolo come Beppe Barra, Lina Sastri, Marina Confalone.
Due mostre di arti visive: "Carnofficina" e "Aitanti" coni otto giovani artisti dell'area pratese.

- 2000
Concerti per le selezioni toscane di Arezzo Wave 2000, incontri con gruppi musicali come Subsonica, Elio e le Storie Tese, Bluvertigo, Modena City Ramblers, Bandabardò.
Laboratorio di fotografia condotto dai Rivka Rinn e Franco Ionda, con la realizzazione della mostra 'Punctum'.
Laboratorio di Hard Disc Recording a cura dello Studio Larione 10 di Firenze.
Seminario sulla comunicazione nello spettacolo tenuto da Bruno Casini.
Laboratorio, tenuto da Massimo Altomare, sulla scrittura di testi delle canzoni.
Spettacolo della compagnia di danza fiorentina Kinkaleri.
Spettacolo della compagnia teatrale Catalyst.
Rappresentazioni teatrali e concerti sia delle compagnie e dei gruppi musicali che durante l'anno hanno provato negli spazi degli ex macelli.
Spettacolo itinerante "La Notte, il piacere di perdersi" : cinque compagnie teatrali con performances dislocate nei vari spazi di Officina.
"Hiphop Jam", grande festa con streetdance e writers da tutta Italia.

- 2001
Mostra collettiva del gruppo livornese 'No Style'.
"Dissonanze", collettiva di artiste.
Personale del fotografo Corrado Sacchi.
Personale dello scultore Giacobbe Giusti.
Collaborazioni con le principali realtà della Regione, come Teatro Stabile della Toscana Metastasio, il Museo per l'Arte Contemporanea L. Pecci, il Teatro di Piazza e d'Occasione (con il quale Officina Giovani ha collaborato al festival "Contemporanea '01") e con Fabbrica Europa, rassegna fiorentina che si svolge negli spazi dell'Ex Stazione Leopolda.
"Officina Unplugged", serate musicali dedicate ai gruppi emergenti.
"Officina Danza", serate dedicate alla danza in collaborazione con il Centro per l'arte contemporanea L. Pecci, con Kinkaleri e "Keos Dance Company".
"Officina Teatro", 11 spettacoli in collaborazione con la "Corale Guido Monaco" , realizzati dalle compagnie che usufruiscono degli spazi degli Ex Macelli.
"Officina Corto", serate riservate ai cortometraggi in pellicola più interessanti degli ultimi anni in collaborazione con il Cineclub Mabuse.
Corsi: illuminotecnica, fonica, montaggio video digitale, fotografia, danza, scultura e costume nello spettacolo.


- 2002
"Un thè tra i libri", incontri tra musica e letteratura condotti da Bruno Casini.
Corsi: doppiaggio, computer e web, illumonotecnica teatrale, fonica, fotografia, scultura, teatro (con l'attore Marcello Bartoli).
"Banco Rock", incontri tra i giovani gruppi musicali emergenti, ed esperti di musica come Maroccolo o Antonio Aiazzi.
Incontri: Pippo Del Bono e Armando Punzo per il teatro, Afterhours e Subsonica per la musica.
"Freeshout!": per sette giorni un gruppo di giovani artisti dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze ha invaso Officina, realizzando mostre, concerti (Mondo Candido), piccoli spettacoli teatrali, incontri con artisti come Sislej Xhafa e il professor Edoardo Malagigi.
Seconda edizione della "Notte il piacere di Perdersi": tre compagnie teatrali e di danza hanno animato le notti degli ex macelli.
"Memorandum", mostra dei due giovani artisti senesi Serena Fineschi e Paolo Francioni.
"Sumptuous", mostra allestita da giovani artisti già affermati come Vittorio Corsini, Olivo Barbieri, Vedovamazzei, in collaborazione con il Palazzo delle Papesse, Centro per l'Arte Contemporanea di Siena.

"Toscana fotografie, Identità culturali": biennale di arte fotografica con tre collettive e diciotto personali distribuite tra Prato e Firenze, a cura della Fondazione Studio Marangoni e di Dryphoto.

- 2003
"Un thè tra i libri", incontri tra musica e letteratura condotti da Bruno Casini.
"Narrare è un destino", corso su scrittura e meccanismi del mercato editoriale, con ospiti dalle principali case editrici (Sandrone Dazieri per Mondadori, Nicoletta Pescarolo per Le Lettere), critici letterari (Daniela Marcheschi) scrittori (Edoardo Nesi, Omar Cerchierini), agenti letterari.
"Networking" , giovani artisti in Toscana. Mostra conclusiva della serie di workshops realizzati in cinque città della Toscana sul tema della trasformazione urbana contemporanea, con artisti come Stalker, Bert Theiss, Superflex, Meschac Gaba, Carlos Garaicoa.

SITO WEB
http://www.officinagiovani.it
Lorenzo
Lorenzo
Site Admin
 
Messaggi: 222
Iscritto il: mer mag 30, 2007 4:54 pm

Messaggioda daniela il mar mar 25, 2008 2:11 pm

:D molto esauriente :D
ma scusami :oops: senza anima :oops: nessuno conosce l'officina giovani da poter dare un parere? un'impressione?

qnd leggo i company profile della aziende so sempre ke ci sono dei giri pindarici x dire cose poi molto + semplici :? ...quindi leggendo tutto il post...ho capito solo ke relamente e' stato ideato come spazio polivalente...una gran bella idea...
ma nella realta'....COM'E' ? eta' media? ke ambiente e'?
daniela
 
Messaggi: 39
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:14 pm

Messaggioda Lorenzo il mar mar 25, 2008 2:15 pm

daniela ha scritto::D molto esauriente :D
ma scusami :oops: senza anima :oops: nessuno conosce l'officina giovani da poter dare un parere? un'impressione?

Giustamente senz'anima perché mi sono limitato a visitare il loro sito web e a comprimere il tutto nelle righe che leggi...

daniela ha scritto:ma nella realta'....COM'E' ? eta' media? ke ambiente e'?

Io lo conosco solo per sentito dire e articoli sui giornali

Se qualcuno c'è stato posti le proprie impressioni...
Lorenzo
Lorenzo
Site Admin
 
Messaggi: 222
Iscritto il: mer mag 30, 2007 4:54 pm

Messaggioda daniela il mar mar 25, 2008 2:17 pm

si' avevo capito :D

chiaro ke nn era riferito a te :D
daniela
 
Messaggi: 39
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:14 pm

Messaggioda Lorenzo il mar mar 25, 2008 2:28 pm

daniela ha scritto:si' avevo capito :D

chiaro ke nn era riferito a te :D


Certo :D
Lorenzo
Lorenzo
Site Admin
 
Messaggi: 222
Iscritto il: mer mag 30, 2007 4:54 pm

Messaggioda ADBlues il mar mar 25, 2008 5:05 pm

daniela ha scritto:ma nella realta'....COM'E' ? eta' media? ke ambiente e'?


Mi sembrava di averlo detto...

Le iniziative che sono in programma sono rivolte quasi tutte alla fascia di età degli studenti delle superiori.
Questo perchè attualmente vi e richiesta quasi unicamente da parte di quella tipologia di utenti.

Nulla vieta, se vi fosse richiesta, di spostare un po' il target.
ADBlues
 
Messaggi: 332
Iscritto il: mer gen 16, 2008 3:56 pm
Località: Prato est

Messaggioda daniela il mer mar 26, 2008 8:24 am

:(
beh....hai ragione :(
ma in tutta onesta' io 34enne single...nn saprei proprio come fare ad andare in un locale dove l'età media e' l'esatta meta' della mia :(

se lo spazio e' giovane bene ke sia x loro :D
resta quindi il fatto ke manca uno spazio polivalente x noi grandicelli :D
daniela
 
Messaggi: 39
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:14 pm

Messaggioda ADBlues il mer mar 26, 2008 11:53 am

Ma no Daniela, lo spazio è "giovane" perchè attualmente sono solo i giovani a frequentarlo.
Niente vieterebbe ai più grandicelli come noi (38quasi9) di fare un po' di pressione per avere organizzati eventi più alla nostra portata.
Il fatto è che questo interesse non si è mai palesato.
ADBlues
 
Messaggi: 332
Iscritto il: mer gen 16, 2008 3:56 pm
Località: Prato est

Messaggioda Tequila Sunrise il gio mar 27, 2008 5:43 am

Avete ragione!
Ogni tanto potrebbero organizzare qualcosa tipo torneo di briscola, ballo liscio la domenica pomerggio, tombolata con prosciutto premio...in modo che anche voi "attempati" possiate divertirvi in tranquillità e serenità.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
scherzoscherzoscherzoscherzoscherzo
"...in realtà a Prato si lavora il doppio che negli altri paesi del mondo. Ecco perchè i cinesi si sono trovati bene.
Erano abituati al triplo"
Tequila Sunrise
 
Messaggi: 506
Iscritto il: mer nov 07, 2007 9:47 pm
Località: Prato

Messaggioda Derek il sab nov 08, 2008 2:44 pm

Stasera dalle 17,00 in poi, spazio dedicato alla musica rock con concertini, alle 20,00 apericena e alle 22,45 concerto del livornese Bobo Rondelli!
Derek
 
Messaggi: 63
Iscritto il: gio set 18, 2008 9:37 pm
Località: Nomade!

Messaggioda V!r3@ il mar mar 03, 2009 3:06 pm

E' un ottimo servizio, mi sono trovata bene ogni volta che ho avuto bsogno di informazioni e di chiarimenti.
V!r3@
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven set 05, 2008 9:16 am


Torna a Eventi a Prato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron